IL LATO OSCURO CHE ALBERGA DENTRO DI NOI. RICONOSCERE LA PARTE OMBRA PER INTEGRARLA

« Ognuno di noi è seguito da un’ombra e meno questa è integrata nella vita conscia dell’ individuo tanto più è nera e densa»(C.G.Jung)

“Non c’è niente di umano che mi sia estraneo” (B.Spinoza)

Riconoscere le proprie debolezze e le proprie ombre sembra una questione alquanto difficile. Tutti vogliamo apparire splendenti , cavalieri senza macchia o all’ opposto mostrandoci , da subito, come calimero tutto nero ( immagine d’ altri tempi) , almeno gli altri non avranno più spazio per colorarmi di nero. Per il poeta R. Bly l’ « ombra » è una sorta di sacco invisibile, che ci portiamo dietro , appeso alle nostre spalle, e dove mettiamo lì tutte le parti di noi che non ci piacciano ( che poi sono quelle che non sono piaciute ai nostri educatori e che non piacciano alla società ).

Rabbie, paure, debolezze, impotenze, gli assassini e i ladri che compaiano nei nostri sogni, via , tutti nel sacco e più passa gli anni e più il sacco e pieno e più è pieno e più le parti regrediscono, si incattiviscono e si brutalizzano. Vuoi, poi, non aver paura ad aprire il sacco ?

Farlo insieme e con delicatezza è uno dei compiti di una educazione-formazione che voglia veramente recuperare la natura profonda dell’ uomo e costruire una buona fiducia e sicurezza nelle nostre risorse interne ( la luce nell’ ombra).

Chi riesce a riconoscere i propri errori, le proprie fragilità , le proprie “parti narcisistiche” dinanzi agli altri, si comincia ad accettare così com’è, anche con i suoi aspetti meno piacevoli, e fornisce così, un modello di grande umanità, autenticità e coraggio a tutti noi. C. G. Jung, il fondatore della psicologia del profondo,affermava che appartiene all’accettazione di sé anche l’accettazione della propria ombra.

Conduttore : Dr. Giuseppe Tomai – Formatore Aico

Sabato 21-Domenica 22 Gennaio 2017
9.30-13 / 14 – 17.30
Via del Malcantone. 15 – Firenze
( presso Vivaio del Malcantone )

Il seminario rientra nel percorso della Scuola di Counselling Integrato ed è aperto a chi fosse interessato alla crescita personale e/o professionale e non vincola ad effettuare il percorso triennale della Scuola.

Considerato il numero limitato di partecipanti si consiglia, se il seminario interessa, di iscriversi il prima possibile.

Libri obbligatori per chi è allievo della Scuola di Counselling :
A. Miller, “ Il dramma del bambino dotato”

Per informazioni e iscrizioni Segreteria – Katia : mobile 3384238091