COMPLETARE IL PASSATO

Quanto del passato rimane nel passato o si porta nel presente?
“Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo“ (Kant)
Come sta lo stato di salute delle nostre radici? Qual è la qualità del rapporto che continuiamo ad avere con i nostri cari, vivi o morti che siano, con i nostri ex amici, ex amanti, ex colleghi? Possiamo individuare dei collegamenti tra problematiche del passato e difficoltà attuali? Sappiamo che disperdiamo un discreta quantità di energia da tutte quelle situazioni che non si sono concluse ? Le emozioni “negative”, visibili o invisibili, che rimangono attive , si insinuano nel nostro corpo e nella nostra mente. La particella che adesso siamo è il frutto della complessa interazione di tutti coloro che hanno accompagnato la nostra crescita e la stanno accompagnando.

Solo liberandoci di quelle energie disfunzionali che appesantiscono la nostra anima recuperando invece quelle risorse che ci hanno permesso di essere quello che siamo posiamo continuare il nostro cammino di realizzazione con maggiore profondità, entusiasmo e gioia. Solo esplorando e sciogliendo i grumi del nostro passato, presenti nelle nostre attuali difficoltà, potremo realizzare pienamente quello che ciò siamo. Quello che siamo adesso non è quello che siamo, per essere quello che siamo è necessario un processo di consapevolezza che richiede impegno, rigore e determinazione.

Per ampliare la nostra consapevolezza crediamo sia necessaria la forza e la sinergia di un microcosmo gruppale in grado accogliere, elaborare, trasformare e riparare le vecchie istanze del passato e proiettarci verso il futuro con maggiore leggerezza.

Sabato 21 – Domenica 22 Ottobre 2017
9.30-13 / 14 – 17.30
Via del Malcantone. 15 – Firenze
( presso Vivaio del Malcantone )

Conduzione : Giuseppe Tomai – Formatore Aico

Il seminario rientra nel percorso della Scuola di Counselling Integrato ed è aperto a chi fosse interessato alla crescita personale e/o professionale e non vincola ad effettuare il percorso triennale della Scuola.

Considerato il numero limitato di partecipanti si consiglia, se il seminario interessa, di iscriversi il prima possibile.

Libri obbligatori per chi è allievo della Scuola di <Counselling :
E. Pierrakos, “Il sentiero del risveglio interiore”, Crisalide

Per informazioni e iscrizioni Segreteria – Katia : mobile 3384238091

Salva