AICO

L’AICO, Associazione Italiana di Counselling, ha istituito al suo interno un Registro dei Counsellor Professionisti a cui possono accedere solamente coloro che rispondono a determinati requisiti di competenza professionale. Nell’ottica della tutela del cliente e della professione, l’AICo vigila costantemente sul mantenimento delle competenze professionali dei suoi iscritti e sul rispetto delle norme deontologiche.

Logo dell'Associazione Italiana Counseling

L’AICo è un’associazione di categoria, senza fini di lucro, apartitica e democratica, che opera ai sensi della L. 14 gennaio 2013 n.4.
Gli obiettivi dell’AICo sono riconducibili a due aspetti principali:

  • Definizione e divulgazione del Counselling;
  • Valorizzazione e tutela dei Counsellor professionisti associati e degli utenti.

Nel primo caso, l’impegno è di definire un’identità e un valore ben precisi per il Counselling e per i professionisti che lo praticano. Ciò avviene sia attraverso la partecipazione a Federcounseling ed a EAC, che con inziative proprie dell’AICo rivolte alla definizione di linee guida relative ai limiti deontologici, alle modalità di formazione, al dialogo nel contesto sociale e ad altri aspetti fondamentali.

Nel secondo caso, l’AICo offre direttamente ai professionisti iscritti attività, servizi e tutele per svolgere al meglio la professione.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web ufficiale dell’Associazione: www.aicounselling.it